Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile – 15 Febbraio 2018

Si è conclusa da poche ore l’iniziativa mondiale promossa dalla Childhood Cancer International e da FIAGOP in Italia per ricordare, con un palloncino che vola in cielo, tutti i piccoli guerrieri che hanno lottato e che lottano contro il cancro infantile.

Fiagop è la federazione italiana delle associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie, fondata nel 1995, socio fondatore di Childhood Cancer International. Si prefigge lo scopo a livello internazionale e nazionale di migliorare e potenziare i servizi, presso enti pubblici e privati, nell’ambito dell’onco-ematologia pediatrica italiana.

Avendo in comune lo stesso scopo non potevamo che unirci a questa importante iniziativa di sensibilizzazione.

Non è stato per nulla facile organizzare la partecipazione dei plessi scolastici primario “Fasola Quarello” e secondario inferiore “Segantini” di Nova Milanese. Nonostante il Vicario ed il Sindaco di Nova Milanese fossero assolutamente propenso a far partecipare gli studenti, erano necessari i permessi per lo spazio aereo coinvolto. Quest’anno, la nostra socia sostenitrice Maria Pampalone, ha predisposto tutta la documentazione necessaria già 3 mesi prima e finalmente gli enti coinvolti, Enav ed Enac, hanno protocollato l’autorizzazione al lancio dei palloncini. Grazie a Te Maria per non esserti arresa!

Con le autorizzazioni ottenute, il Vicario ha potuto disporre che questa iniziativa venisse inclusa come attività didattica di questa giornata e alle 10.30 tutti i bimbi, più di 300, hanno lasciato le loro aulee per spostarsi verso il giardino del plesso della scuola primaria Fasola Quarello.

In tutto il mondo, alle ore 11 in punto, alla fine del countdown, tutti i bambini, gli insegnanti, il Vicario, il Sindaco di Nova Milanese e tutti i soci sostenitori dell’associazione hanno lanciato in cielo i palloncini. Ai bambini è venuto spontaneo chiudere il lancio con un bellissimo e fragoroso applauso.

Inutile per noi trattenere le lacrime pensando alla nostra grande guerriera Arianna.

Di seguito gli highlights e le foto di questa meravigliosa iniziativa mondiale.

A breve si parte con l’iniziativa pasquale! Tantissime novità in arrivo!

Stay tuned! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...